Home News Concerti Il Direttore
Home
News
Concerti
Il Direttore
Organico
La Cappella Musicale
La Basilica
Gallery
Contatti
 Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi. 

IL DIRETTORE

LORENZO BIZZARRI


Diplomi di direzione d'orchestra presso il conservatorio "A. Boito" di Parma (2007), pianoforte presso il conservatorio "G. B. Martini" di Bologna (1996), musica corale e direzione di coro presso il conservatorio "G. Frescobaldi" di Ferrara (2003), e direzione d'opera lirica presso la R. Accademia Filarmonica di Bologna (2001). Studia canto lirico col Mº P. Barbacini. Ha frequentato con ottimo profitto il corso annuale di Musica Corale tenuto a Bologna dal Mº B. Zagni (1998) e ha preso parte al XXVIIº Corso nazionale di aggiornamento per la musica corale e la direzione di coro organizzato dall'Ass. polifonica "Adone Zecchi" di Ravenna (1999). Ha frequentato inoltre il corso triennale di direzione d'orchestra tenuto a Conegliano Veneto dal Mº Vram Tchiftcian (1999), e ha preso parte a masterclass di direzione d'orchestra con Maestri di fama internazionale, quali Josè Cura, Marco Guidarini, Umberto Benedetti Michelangeli, Ottavio Dantone (2006-2007).

Nel 2006 è stato finalista al concorso per giovani direttori d'orchestra "F. Capuana" di Spoleto.

Il 12 dicembre 2007 ha diretto l'orchestra sinfonica "A. Boito" di Parma nell'esecuzione della 3º sinfonia di Schubert nell'ambito del concerto di Natale organizzato dal Vaticano e trasmesso in diretta in mondovisione dal canale satellitare Vaticano.

A novembre 2007 ha debuttato al Circolo Lirico di Bologna in una esibizione del tutto inedita nel campo della liederistica mondiale: ha infatti eseguito integralmente il ciclo "Die Winterreise" di F. Schubert accompagnandosi egli stesso al pianoforte.

Dal gennaio 2002 è direttore di coro e orchestra della Cappella musicale arcivescovile "S. Maria dei Servi"" di Bologna (www.musicaiservi.it), una delle istituzioni nusicali più importanti e prestigiose della città, e con la quale ha eseguito: Te Deum, Stabat Mater e Salve Regina di Haydn; Stabat Mater di Pergolesi; Messiah di Handel (integrale); Te Deum, Regina Coeli K 108, 127, 276, Litanie Lauretane, Litanie de venerabili Altaris sacramento di Mozart; Requiem K626 di Mozart (eseguito anche nel Duomo di Ferrara); Requiem di Perosi; Gloria e Beatus vir di Vivaldi; Nulla in mundo pax sincera e Laudate Pueri per soprano e orch. di Vivaldi; Salve Regina di Handel; Exultate Jubilate di Mozart; concerto per flauto e orchestra il sol magg. di Pergolesi; sinfonia "al Santo sepolcro", concerto in do magg per orchestra d'archi e concerto per due trombe e orchestra in do magg di Vivaldi; due concerti per organo e orchestra di Haydn; due concerti per organo e orchestra di Handel; sette sonate da Chiesa di Mozart.

Nel 1999 ha fondato ed è direttore dell'Orchestra giovanile "Symphonia Ensemble" di Bologna, con la quale ha eseguito: la Sinfonia K 551 "Jupiter" di Mozart; le sinfonie nº 6, 7, 8 di Beethoven; la sinfonia nº 4 "Italiana" di Mendelssohn; la sinfonia nº 9 "Grande"" di Schubert; i Concerti per pianoforte e orchestra K 488 (pf P. Pollice); e K414 (anche come pianista - direttore) di Mozart; Eine Kleine Nachtmusik di Mozart; il 4º concerto Brandeburghese di Bach e il concerto per due violini e violoncello RV 565 di Vivaldi, oltre a tutti i brani eseguiti con le corali S. Lorenzo e Quadriclavio.

Dal dicembre 1998 è direttore della Corale Quadriclavio di Bologna (www.quadriclavio.it). Con questa corale ha preso parte a numerose esibizioni in Italia (Bologna, Arezzo, Brescia, Brindisi, Ferrara, Gallarate, Rimini) e all'estero (Praga, Vienna) e ha all'attivo l'esecuzione di grandi opere per coro e orchestra, quali: il Magnificat in Re magg. di Bach nell'ambito dell'XI rassegna "Gli organi antichi, un patrimonio da ascoltare", la seconda cantata dell'oratorio di Natale di Bach (con l'orchestra filarmonica europea), il Symbolum Nicenum dalla Messa in si minore di Bach; la Messa dell'Incoronazione di W. A. Mozart (eseguita anche in occasione dell'inaugurazione dell'albergo del Santuario di Jaddico a Brindisi), la Missa Brevis K192, i Vesperae solennes de confessore di Mozart, il Requiem di Mozart (eseguito anche a Gallarate in collaborazione con l'orchestra filarmonica europea, e nel Duomo di Ferrara), le Litanie de venerabili altaris sacramento K125 di Mozart; il Lauda Jerusalem, il Beatus vir, il Dixit Dominus e il Gloria di A. Vivaldi. Col Coro Quadriclavio, inoltre, ha partecipato alle rappresentazioni di "Cenerentola" di Rossini, "Elisir d'amore" di Donizetti, "Boheme" di Puccini.

È da 12 anni direttore della Corale S. Lorenzo di Sasso Marconi (BO) di cui è anche fondatore, con la quale ha eseguito il Magnificat in Sol min. RV 610a di Vivaldi con l'orchestra filarmonica "Festivale" di Plovdiv (Bulgaria), il Gloria RV 589, il Laudate Pueri, il Lauda Jerusalem, il Beatus Vir e il Dixit Dominus di A. Vivaldi; il Regina Coeli K108 e 127 e il Te Deum di Mozart.

Si è inoltre esibito come cantante solista nel "Requiem" di Mozart, nei "Vesperae solennes de confessore" di Mozart, nella Fedora di Giordano, nella Tosca di Puccini, nella Traviata di Verdi, nella Carmen di Bizet, nel Don Pasquale di Donizetti e nella Lucia di Lammermoor di Donizetti.

È vicepresidente dell'Associazione Culturale "Le Voci del Reno" di Marzabotto (BO) con la quale organizza circa 10 concerti ogni anno di musica corale e strumentale.


Site Map